Ludoteca

Il Castello Incantato è anche ludoteca per bambini dai 3 ai 10 anni ed è strutturato in due fascedi età. La nostra ludoteca è un luogo dove i bambini imparano, giocano e si divertono con varie attività (laboratori creativi, laboratorio musicale, laboratori di riciclo, ecc.) con accoglienza dei bambini in base alle esigenze dei genitori, anche solo per un'ora al giorno o alla settimana. La Ludoteca è a disposizione anche per divertenti feste di compleanno per i bambini.

Il progetto educativo intende perseguire le seguenti finalità:

  • far scoprire possibilità di gioco  che si traducono in possibilità di formazione, di crescita individuale e di espressione della propria creatività;
  • permettere a tutti di usufruire di una varietà di materiali e utensili per laboratori creativi ed espressivi, sperimentarli liberamente, con il supporto di operatori opportunamente formati;
  • proporsi ai genitori e agli operatori dei servizi educativi come luogo di incontro e riflessione sul gioco e sull’educare;
  • educare alla conoscenza di sé e del proprio corpo (abilità e capacità);
  • favorire la socializzazione e il rispetto dell’altro;
  • educare all’autonomia e al senso di responsabilità di se stessi;
  • educare al concreto e alle proprie radici.

La ludoteca è divisa in due aree: una riservata al gioco libero dei bambini, comunque animato e sorvegliato dal personale, che sono liberi di scegliere giocattoli e compagni di gioco. la seconda  riservata al laboratorio, in cui, sotto la guida del personale, i bambini possono partecipare a specifici “progetti” che cambiano periodicamente.

Seguiremo le seguenti modalità di intervento che caratterizzano lo stile e l’operato del personale della ludoteca:

  1. La gestione dei bambini deve avvenire senza sanzioni né punizioni, ma sulla base del dialogo inteso come metodo per risolvere i conflitti.
  2. Importante seguire lo sviluppo e l’evoluzione individuale dei diversi bambini in modo da poter dare un feedback ai genitori circa eventuali specifiche problematiche rilevate, impegnandosi a fornire un’attenzione particolare ogni giorno ad un bambino diverso.
  3. Deve sempre essere disponibile, previo appuntamento, un membro della ludoteca per fornire alle famiglie di bambini iscritti o a nuovi potenziali clienti tutte le informazioni necessarie sulla ludoteca.
  4. La ludoteca è aperta all’ingresso degli adulti che accompagnano i bambini, che possono trattenersi nello spazio accoglienza ed eventualmente interagire nella ludoteca.
  5. La giornata sarà scandita da tempo per il gioco libero con i materiali e le attrezzature messe a disposizione dalla struttura, cerchio e presentazione delle attività pomeridiane, attività strutturata di tipo espressivo-mainipoaltivo, giochi di movimento, cerchio finale e uscita.


Le attività saranno adeguate alle fasce d’età e saranno proposte a rotazione nelle aree della ludoteca formando gruppi omogenei.

Il pomeriggio al Castello Incantato
spazio bambini

Il pomeriggio presso Il Castello Incantato si sviluppa così:

17.00  Inizia il pomeriggio in ludoteca: gioco libero nello spazio gioco simbolico o area psicomotricità;


17.30  Si fa il primo cerchio, le educatrici illustrano il primo laboratorio del pomeriggio: si può scegliere se partecipare o proseguire con un’attività libera;


17:40  inizia il primo laboratorio strutturato;


18:45 si fa il secondo cerchio: si illustra il secondo laboratorio e anche in queso caso chi vuole può iniziarlo o proseguire con un’attività libera.


19:45  cerchio finale: ci si racconta com'è andato il pomeriggio, ci si confronta e si scambiamo idee, opinioni e proposte prima del saluto finale, quindi ci si  prepara per l’ uscita!


20:00 tutti a casa!


La filosofia del servizio si basa sul rispetto dell’individuo e crede nell’autonomia e nella capacità di scelta di ogni, seppur piccola, persona: a questo proposito i laboratori sono stimoli forniti e non imposti, davanti ai quali viene sempre lasciata ai bambini la libertà di scegliere se partecipare o meno, nel rispetto dei loro tempi, delle loro inclinazioni e della loro disposizione d’animo.

Nei mesi primaverili ed estivi l’attività di ludoteca si sposta prevalentemente all’aperto, nel nostro ampio cortile  di circa 450 mq adiacente alla struttura dove vi è la possibilità di godere dei giochi all’aperto, di organizzare tornei sportivi, mini-olimpiadi e tante altre attività!

I laboratori
laboratorio lettura

Il Castello Incantato organizza i segeunti laboratori:

  • Laboratorio di psicomotricità:I giochi del corpo
  • Laboratorio dei travasi
  • Laboratorio lettura
  • Laboratorio di riciclo
  • Laboratorio musicale
  • Laboratorio creativo
  • Laboratorio di scoperta: E tu chi sei?
  • Laboratorio di Giardinaggio e Orticoltura